lunedì 9 gennaio 2017

ERASMUS + "PRET-A-PET" MEETING IN TURCHIA HEDEF COLLEGE MANISA 20-26 NOVEMBRE 2016

L’Istituto Comprensivo di San Fele ha iniziato la propria partecipazione alla realizzazione del progetto  ERASMUS + dal titolo “PRET A PET” realizzando la prima mobilità in Turchia presso la scuola HEDEF COLLEGE  a Manisa dal 21 al 25 novembre 2016.

 L'obiettivo fondamentale del progetto è forgiare cittadini europei e rinforzare lo spirito di cittadinanza europea. 

Il progetto, che rientra nel Programma di apprendimento permanente (Lifelong Learning Programme),  prevede la realizzazione di mobilità presso i 5 paesi partners e attività didattiche formative da effettuarsi  nel periodo compreso tra  novembre 2016 e giugno 2018.


Paesi partners coinvolti 5:
1.Turchia (20 - 26 novembre 2016)
2. Francia (19 - 25 marzo 2017)
3.Italia (30 - 6 maggio 2017)
4. Romania (ottobre 2017)
5. Turchia (marzo 2018)
6.Grecia (maggio 2018) 








Il progetto "PRET A PET"  mira ad incoraggiare gli studenti delle diverse Nazioni Europee a dialogare e condividere i pensieri sul tema: relazione uomo-animale e difesa ambientale; educazione alla cittadinanza attiva ed ecologica.

Esso ha lo scopo di motivare gli studenti per renderli cittadini attivi e responsabili che si prendono cura degli animali, agendo in maniera concreta, proteggendoli e creando beneficio per la comunità, rendendo il mondo migliore.
Il progetto intende
Sviluppare atteggiamenti di curiosità, attenzione e rispetto della realtà naturale;
Sviluppare lo spirito di collaborazione;
sviluppare competenze comunicative ed interattive in lingua inglese;
sviluppare competenze digitali;
migliorare le competenze di base e trasversali nella prospettiva di un apprendimento permanente.



Dal 21/11/2016 al 25/11/2016 si è svolto  il primo incontro tra le 5 NAZIONI GEMELLATE, tenutosi  a Manisa - città della  Turchia occidentale e Nazione coordinatrice del Progetto - con la locale scuola “HEDEF COLLEGE ”.  
Durante l'incontro sono stati realizzati una serie di seminari ed attività formative per l'implementazione del progetto:
 (Creative Thinking seminar,  Critical Thinking seminar, Round Table Discussions, Team brainstorming, CPS Approach, Workshop, Fighting Rejection Exercises, Animal Rights 2.0 Workshop, Becoming an Enterpreuner for the Animals, Painting the Wall of Friendship "Colourful Feeling").




A rappresentare il nostro Istituto Comprensivo di San Fele vi erano: la Prof.ssa Petruzzelli Fausta, docente responsabile e  coordinatrice del Progetto, la Prof.ssa Ferraro Francesca e la Prof.ssa Zappacosta Concetta.  
Questo meeting ha permesso  di conoscere e di confrontarsi con nuove realtà, apprezzando le diverse culture e modi di vita dei vari Paesi gemellati, con uno spirito di comprensione, accettazione, tolleranza ed  amicizia.  



Il soggiorno in Turchia ha compreso inoltre tutta una serie di attività: visite alle scuole e cerimonie ufficiali con la presentazione delle scuole dei 5 paesi; incontri con le autorità locali: il Sindaco, il Governatore e il Ministro dell’Istruzione della città di Manisa. 



Sono seguite visite culturali dei luoghi storici, artistici e monumentali più rappresentativi della città di Manisa e Smirne, visita al Parco naturale Sasali a Smirne, a cui si sono alternati momenti di riflessioni e di studio sulle attività da realizzare nelle successive tappe del progetto.






Sono stati allestiti degli stands dove ogni paese ha potuto mostrare con oggetti, manufatti, opuscoli e brochures, gli aspetti più importanti della propria cultura; il tutto si è svolto in un clima di amicizia, di festa e di  convivialità.






Questo soggiorno ha permesso di far apprezzare ai partecipanti  la bellezza di  luoghi magici sino ad ora sconosciuti, trovando tanta ospitalità, cordialità e nuove amicizie, così che la cultura e l'esperienza umana di ciascuno si è accresciuta ed arricchita.



Sicuramente tale crescita continuerà nei prossimi successivi incontri.

                                                                                                                     Prof. Fausta Petruzzelli


                                                                                                       
                                                                                                                            

Nessun commento:

Posta un commento