domenica 29 gennaio 2017

Il nostro mercatino della solidarietà

Alunni dell'Istituto Comprensivo di San Fele-Rapone-Ruvo del Monte   A.S.2016/2017




Natale vuole dire essere solidali, Natale è donare: per questa ragione,  noi alunni della scuola secondaria di San Fele, Rapone e Ruvo del Monte, con i bambini della classe V della scuola primaria,  guidati dai nostri docenti, abbiamo voluto realizzare il mercatino della solidarietà.




La nostra Insegnante di educazione artistica, prof. ssa Giovanna Colangelo ha allestito un piccolo  laboratorio dove noi alunni, con entusiasmo e  creatività, abbiamo realizzato oggetti vari (quadri, portacandele, segnalibri, lanterne sul tema degli animali ed anche oggetti natalizi), utilizzando materiale di riciclo: carta, vetro, plastica, CDs.


La finalità  di questa attività è vendere i prodotti realizzati e poter  raccogliere fondi per  sostenere l'Associazione di volontariato  D.N.A ( Diritti-Natura-Animali), per la tutela e la protezione degli animali in difficoltà. 



 E' proprio questo il tema del nostro progetto Erasmus+ dal titolo "PRET A PET", acronimo di Proteggere - Rispettare - Educare - Trattare gli Animali e le Persone con Empatia e Tenerezza.
 " PRET A PET"  vuole educare noi alunni a diventare cittadini responsabili per  prenderci cura degli animali, agendo in maniera concreta, proteggendoli e creando beneficio per la comunità.


Il nostro Istituto ha deciso di sostenere l'Associazione D.N.A.. Essa opera a livello locale per la tutela degli animali liberi in natura, abbandonati, in difesa della loro vita e del loro benessere; i suoi volontari  si preoccupano di combattere il fenomeno del randagismo e dell'abbandono, si impegnano a vigilare sul territorio affinchè animali feriti, affamati o in difficoltà vengano assistiti,  segnalando agli organi competenti eventuali infrazioni o abusi e violenze sugli animali.
Dunque noi alunni vogliamo sostenere, difendere e proteggere gli animali  con il contributo di  tutti, docenti, comunità scolastica, genitori, comunità sociale.


Gli animali non sono proprietà o "cose", ma ESSERI VIVENTI, degni del nostro  rispetto, della nostra amicizia e del  nostro amore.


Questo il video del mercatino tenuto a San Fele.
 


   

Nessun commento:

Posta un commento